Il Complesso edilizio di Milanofiori
Progetto: Dr. Ing. Francesco Clerici
1. Programma
Milanofiori è un complesso – strategicamente ubicato all’intersezione fra la Tangenziale Ovest di Milano e l’Autostrada Milano-Genova - pensato in funzione del terziario con una prospettiva che intende sottrarlo al pericolo di diventare un dormitorio alla rovescia.
Nel programma di Milanofiori, in fatti, sono previsti, oltre agli uffici, un grande centro congressuale (sede del Word Trade Center) strutture commerciali (ipermercato) aree espositive, centri di approvvigionamento, lavorazioni leggere, due alberghi (di cui uno ricavato in un antico castello Visconteo con il contorno di un centro culturale e di studi), complessi sportivi ed ampie zone riservate al tempo libero e al relax. Un assieme di servizi accessori quindi per costituire la naturale integrazione del terziario. I primi schizzi urbanistici sono dell’ aprile 1975, il piano urbanistico definitivo è del dicembre 1975, il primo cantiere si è aperto nel settembre 1976.
Avvisi
2. Tema
La traduzione del programma in un tema operativo ha significato la messa a punto di tutta una serie di variabili, la necessità di operare delle scelte, l’opportunità di non precludere alcuna futura possibilità. Milanofiori doveva rivolgersi ad un inquilino (acquirente o affittuario) non preliminarmente individuato. L’inquilino doveva poter disporre di pezzature di uffici variabili (da 150 m2 fino a 10.000 m2 e oltre). Le grandi pezzature dovevano potersi realizzare in orizzontale (su uno o più piani) o in verticale (sovrapposte). Ogni unità di ufficio (dalla minore alla più grande) doveva essere dotata di propri servizi igienici.